/Chi siamo
Chi siamo 2017-08-03T13:26:47+00:00

Una storia avventurosa

La “nascita” di un editore assume talvolta caratteri di avventura e di sfida: nel 1948, dopo i disastri della guerra, in una Firenze distrutta dalle bombe, il padre di Maria Margherita, Domenico Bulgarini, scrittore di romanzi e autore di teatro, riceve in dono da un autore di latino i diritti di un libro di scuola.

Con coraggio e abnegazione, dal niente, basandosi solo su quel libro, crea una piccola casa editrice dedicata alla scuola, dove Maria Margherita, appena laureata, poco più che ventenne e già insegnante di lettere, comincia a lavorare nei pomeriggi lasciati liberi dalla scuola. Sono anni difficili: si tratta di costruire una casa editrice mentre nel contempo deve ancora nascere una intera nazione. Dopo qualche anno entra a lavorare nella Bulgarini anche il fratello di Maria Margherita, Giovanni, e dal sodalizio tra il padre e i due figli, seppure tra mille ostacoli, la piccola azienda inizia un lento decollo. Il padre Domenico, che scompare nel 1966, non ha però la fortuna di assistere alla prodigiosa esplosione della casa editrice che si verifica negli anni settanta. La Bulgarini diviene l’editore per antonomasia della “geografia”, ma poi anche della storia e dell’italiano, riscuotendo peraltro straordinari successi presso i docenti con collane di arte e di scienze. Negli ultimi decenni la casa editrice Bulgarini, dal niente, si è affermata come una dei primi editori in Italia.

L’avventura continua

Dopo tanti anni Maria Margherita Bulgarini ha ancora la forza e il desiderio di mettersi in gioco: con i due figli che lavorano con lei, Maria Donata e Marco, lascia lo storico marchio Bulgarini ai nipoti e apre nel 2005 la Emmebi Edizioni Firenze. E’ una sfida importante, perchè si tratta di nuovo di ripartire dal niente, in un mondo, quello editoriale, attraversato da una crisi profondissima. Ma la passione per i libri, per la loro scrittura e la loro diffusione, è più forte di qualsiasi dubbio.

La sfida riparte.